Scuola Italiana di Senologia: dal 1984 scienza, cultura e formazione perché vincere il tumore della mammella sia un diritto di tutte le donne.

All’inizio degli anni ’80, dopo decenni trascorsi senza sostanziali innovazioni nella cura dei tumori della mammella, gli ingenti investimenti fatti a sostegno della ricerca cominciarono finalmente a produrre i risultati sperati consentendo, tra l’altro, di validare importanti strategie di trattamento come la chirurgia conservativa, la chemioterapia adiuvante e l’ormonoterapia. La disponibilità di queste nuove opzioni rese per altro pressante la necessità di disporre di medici preparati in grado di applicarle su larga scala per consentire al maggior numero possibile di donne di poterne beneficiare.

Da qui l’idea di Umberto Veronesi di costituire la Scuola con l’obiettivo prioritario di favorire l’aggiornamento di tutte le figure professionali (medici, infermieri, tecnici di radiologia, psicologi, fisioterapisti, ecc.) chiamate a confrontarsi con le complesse problematiche di ordine clinico, organizzativo e relazionale insite nella gestione delle pazienti con tumore al seno.

Filo conduttore di questi quasi quarant’anni di attività è stato il presupposto etico e morale che vuole che ogni persona abbia il diritto di tutelare sempre al massimo la propria salute e che lo possa fare grazie a una medicina efficace, giusta, basata sull’evidenza scientifica e fruibile da tutti indipendentemente dalla condizione sociale e dal luogo di residenza. 

L’organizzazione di attività formative è un nostro impegno prioritario a cui, nel corso degli anni, abbiamo cercato di dare continuità proponendo iniziative didattiche sempre attente ai nuovi progressi della ricerca e rivolte a tutte le figure professionali (medici, infermieri, ostetriche, tecnici di radiologia e radioterapia, fisioterapisti, psicologi e volontari)coinvolte nel complesso percorso di diagnosi, cura e presa in carico delle pazienti con cancro al seno .

Orta San Giulio (NO): prima sede della Scuola 

Fino al 1990 la didattica venne svolta i due sole sedi: i corsi a carattere residenziale a Orta San Giulio (NO) e le attività di pratica clinica all’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano. Con l’ampliamento e il diversificarsi dell’offerta formativa una parte della programmazione è diventata itinerante e, ad oggi, sono oltre 100 le località italiane grandi e/o piccole che le hanno ospitato i nostri eventi che qui di seguito riportiamo: Alba, Ancona, Antrona, Amalfi, Arezzo, Armeno, Avellino, Bari, Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Brescia, Caltanissetta, Capri, Cariati, Caserta, Castellanza, Catanzaro, Cefalù, Cividale, Chieti, Cosenza, Cremona, Crodo, Crotone, Domodossola, Firenze, Foggia, Forlì, Genova, Gravellona Toce, L’Aquila, Lainate, Lamezia Terme, Lecce, Manfredonia, Meldola, Messina, Milano, Modena, Montecatini, Napoli, Narni, Novara, Novate Mezzola, Oropa, Orta San Giulio, Ortona, Padova, Padula, Palermo, Paola, Parma, Pavia, Perugia, Pescara, Piacenza, Pisa, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rende, Rimini, Roma, Roseto degli Abruzzi, Rozzano, Sala Consilina, Salerno, Salsomaggiore, Sanremo, San Giovanni Rotondo, Santa Cesarea Terme, Santa Margherita Ligure, Santa Maria Maggiore, Sassuolo, Savona, Siena, Sirmione, Sondrio, Sorrento, Taranto, Teramo, Torino, Trani, Trento, Trieste, Udine, Varese, Ventimiglia, Vibo Valenza, Viareggio, Vicenza, Villadossola.

La Forza Operativa Nazionale sul Carcinoma Mammario  (F.O.N.Ca.M,)

Nel 1996 la Scuola si fa carico della gestione scientifica e organizzativa della Forza Operativa Nazionale sul Carcinoma Mammario, costituita nel 1977 dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, consentendole di continuare a proseguire in piena autonomia le proprie finalità come la produzione e la diffusione delle Linee Guida Nazionali sulla prevenzione, diagnosi e trattamento dei tumori della mammella pubblicate per la prima volta nel 1979.  Clicca qui per consultare e scaricare l’ultima edizione delle Linee Guida F.O.N.Ca.M  (2003 – 2005). Con Umberto Veronesi coordinatore nazionale, Alberto Luini segretario scientifico e Claudio Andreoli responsabile organizzativo la Forza Operativa è stata per oltre trent’anni sede permanente di confronto e dibattito sui temi di maggiore interesse in ambito senologico e fucina di studi clinici multicentrici dai quali sono scaturiti importanti documenti di consenso. Per ripercorrere la storia della Forza Operativa attraverso le agende delle riunioni plenarie svoltesi negli ultimi 20 anni clicca qui.

Il Gruppo Italiano per lo Screening Mammografico (G.I.S.Ma.)
Il 5 maggio 1990 a conclusione del seminario “Pianificazione e sviluppo dei programmi di screening” tenutosi il all’isola di San Servolo in Veneziala,  la Scuola il Gruppo Italiano per lo Screening Mammografico su proposta di Marco Rosselli del Turco, Franco Berrino, Nereo Segnan e Claudio Andreoli. Obiettivo del Gruppo: favorire in Italia una più ampia e uniforme diffusione dei programmi organizzati per la diagnosi precoce. Da allora la Scuola cura e gestisce tutte le attività scientifiche e organizzative del Gruppo fino al 2003 quando fu deciso di trasformarlo in società scientifica autonoma che, nel primo articolo del proprio statuto, ricorda l’origine del gruppo nel contesto delle attività della Scuola. 

La rivista Attualità in Senologia

Nata nel 1990 come strumento per garantire un più facile mantenimento del livello di aggiornamento degli ormai moltissimi ex allievi della Scuola è stata pubblicata in forma cartacea fino al 2012 con periodicità semestrale e quindi quadrimestrale. Nel corso degli anni la rivista è stata oggetto di numerose rivisitazioni della veste grafica ed è stata via via arricchita di contenuti e rubriche diventando dal 2003 organo ufficiale non solo della Scuola ma anche di F.O.N.CA.M, G.I.S.Ma. e Società Italiana di Senologia. Clicca qui per accedere e sfogliare i numeri pubblicati.  Oggi è fruibile solo in forma elettronica e, con cadenza mensile, presenta una selezione dei principali contributi scientifici pubblicati. 

Statuto G.I.S.Ma.
“È costituita l’Associazione scientifica denominata “Gruppo Italiano per lo Screening Mammografico”, Associazione per la prevenzione, la diagnosi e la cura del carcinoma della mammella nell’ambito di programmi organizzati, in sigla “GISMa”. Il GISMa, per scopi ed obiettivi, rappresenta l’ideale continuazione dell’omonimo Gruppo di Lavoro costituito dalla Scuola Italiana di Senologia” . www.gisma.it

AREA DONNE: PER LO SVILUPPO DELLA CULTURA DELLA PREVENZIONE

La Scuola opera con grande impegno per far crescere nella popolazione la consapevolezza dell’importanza della prevenzione e del ruolo fondamentale che abitudini e stili di vita corretti hanno nel ridurre il rischio di sviluppare il tumore alla mammella. Molte sono le iniziative messe in campo per quest’obbiettivo e, come per gli eventi formativi, la Scuola è stata presente in centinaia di città italiane con eventi, campagne di prevenzione, conferenze e dibattiti aperti molti specificatamente rivolti proprio a quelle donne che, per condizioni economiche, sociali e culturali, sono di fatto meno attente alla preservazione della propria salute. Particolarmente significativi sono in quest’ambito i programmi “Progetta il tuo futuro senza cancro” rivolto agli studenti delle scuole superiori e “In seno al carcere”.