Collegio Italiano dei Senologi

Regolamento

Art. 1 –  Denominazione – Collegio Italiano dei Senologi

Art. 2 – Inquadramento – Il Collegio è un organo della Scuola Italiana di Senologia

Art. 3 – Finalità – Il Collegio riunisce i medici che si dedicano alla senologia e si prefigge di contribuire al miglioramento della qualità degli interventi di prevenzione, diagnosi e cura della patologia mammaria. Il Collegio si fa garante del elevato grado di cultura senologica complessiva dei propri Membri e della loro specifica competenza nell’ambito dei rispettivi settori di attività (biologia, patologia, prevenzione, diagnosi, terapia, ecc..). Per questa ragione il Collegio chiede un impegno costante nell’aggiornamento professionale e il rigoroso rispetto dei principi etici e deontologici.

Art. 4 – Composizione – Il Collegio è composto da Membri Effettivi, Membri Effettivi under 35 e Membri Onorari.

Art. 5 –  Ammissione come Membro Effettivo  – Chi desidera essere ammesso deve inoltrare domanda contenente i seguenti dati:

  • cognome e nome, indirizzo privato e di lavoro con recapiti telefonici ed e-mail
  • curriculum vitae in formato europeo
  • relazione sull’attività clinica svolta negli ultimi 5 anni (n° interventi come primo operatore, esami refertati, ecc) rilasciata dalla struttura di appartenenza
  • elenco pubblicazioni e comunicazioni presentate a congressi su temi senologici
  • elenco partecipazione a congressi e/o corsi di aggiornamento di senologia
  • attestazione eventuale attività didattica svolta
  •  elenco eventuali attività di informazione ed educazione sanitaria per la popolazione su temi di senologia

Le domande vengono esaminate da una Commissione composta da quattro clinici, due rappresentanti di associazioni dei pazienti e da un esperto in diritto del lavoro. A insindacabile giudizio della Commissione la documentazione presentata può ritenerla idonea per l’ammissione diretta o da integrarsi mediante colloquio o, infine, non idonea. Al fine di eliminare ogni tipo di discrezionalità nei giudizio per la valutazione dei titoli viene utilizzata una griglia con valori predefiniti per ciascun parametro richiesto e l’ammissione è subordinata al raggiungimento di un punteggio soglia prestabilito.

 

Art. 6 – Ammissione come Membri under 35 – Al fine di consentire l’ammissione al Collegio anche di medici giovani che,pur dedicandosi prevalentemente alla senologia, per ragioni anagrafiche non hanno ancora maturato tutti i titoli utili per raggiungere la soglia di ammissione richiesta per i Mambri Effettivi per  loro è prevista una soglia di ammissione ridotta del 25%.

Art. 7 – Ammissione come Membro Onorario – Su proposta di almeno tre Membri Effettivi può essere nominato Membro Onorario chiunque, italiano o straniero, abbia dato un contributo di particolare rilevanza allo sviluppo della senologia. I membri Onorari sono esentati dal pagamento della quota annuale e non possono far parte del consiglio del Collegio.

Art. 8 – Rinnovo ammissione e verifica del mantenimento dei requisiti – L’ammissione al Collegio ha validità biennale. Scaduto il termine qualora il Membro intenda continuare a farne pare  verrà effettuata una nuova valutazione del curriculum scientifico/professionale  volta a verificare il mantenimento dei requisiti necessari per superare la soglia di ammissione. 

Art. 9  – Il Consiglio del Collegio – E’ composto da 5 Membri nominati dalla Direzione della Scuola ha il compito di:

  • Pianificare e indirizzare le attività del Collegio
  • Ratificare l’ammissione dei Membri e controllarne l’attività scientifica, culturale e professionale attraverso verifiche periodiche.
  • Deliberare l’adozione di provvedimenti disciplinari nei confronti dei Membri che, con comportamenti scorretti o servendosi in modo improprio della qualifica di Membri abbiano recato danno al Collegio stesso.

Art. 10 – Attestazione di appartenenza: ai Membri viene conferito un attestato con indicazioni del biennio di appartenenza al Collegio che può essere utilizzato senza limitazioni ovviamente solo per il periodo della sua validità.

Art. 11 – Quota annuale: il mantenimento della qualifica di Membro Effettivo è subordinata al versamento di una quota annuale di Ammissione. Il mancato versamento di tale quota nei modi e nei termini previsti fa perdere automaticamente la qualifica di Membro del Collegio e la possibilità di partecipare alle sue attività.

Art. 12  –  Modifiche al regolamento: La   Scuola Italiana di Senologia Onlus si riserva di modificare in qualsiasi momento il presente regolamento. Le eventuali modifiche apportate entreranno in vigore con l’inizio di ogni nuovo esercizio annuale.