Art. 1 – Denominazione – Collegio Italiano dei Senologi
Art. 2 – Inquadramento – Il Collegio è un organo della Scuola Italiana di Senologia
Art. 3 – Finalità – Il Collegio riunisce i medici che si dedicano alla senologia e si prefigge di contribuire al miglioramento della qualità degli interventi di prevenzione, diagnosi e cura della patologia mammaria. Il Collegio si fa garante del elevato grado di cultura senologica complessiva dei propri Membri e della loro specifica competenza nell’ambito dei rispettivi settori di attività (biologia, patologia, prevenzione, diagnosi, terapia, ecc..). Per questa ragione il Collegio chiede un impegno costante nell’aggiornamento professionale e il rigoroso rispetto dei principi etici e deontologici.
Art. 4 – Composizione – Il Collegio è composto da Membri Effettivi, Membri Effettivi under 35 e Membri Onorari.
Art. 5 – Ammissione come Membro Effettivo – Chi desidera essere ammesso deve inoltrare domanda contenente i seguenti dati:
- cognome e nome, indirizzo privato e di lavoro con recapiti telefonici ed e-mail
- curriculum vitae in formato europeo
- relazione sull’attività clinica svolta negli ultimi 5 anni (n° interventi come primo operatore, esami refertati, ecc) rilasciata dalla struttura di appartenenza
- elenco pubblicazioni e comunicazioni presentate a congressi su temi senologici
- elenco partecipazione a congressi e/o corsi di aggiornamento di senologia
- attestazione eventuale attività didattica svolta
- elenco eventuali attività di informazione ed educazione sanitaria per la popolazione su temi di senologia
Le domande vengono esaminate da una Commissione composta da quattro clinici, due rappresentanti di associazioni dei pazienti e da un esperto in diritto del lavoro. A insindacabile giudizio della Commissione la documentazione presentata può ritenerla idonea per l’ammissione diretta o da integrarsi mediante colloquio o, infine, non idonea. Al fine di eliminare ogni tipo di discrezionalità nei giudizio per la valutazione dei titoli viene utilizzata una griglia con valori predefiniti per ciascun parametro richiesto e l’ammissione è subordinata al raggiungimento di un punteggio soglia prestabilito.