Cercare di favorire l’aggiornamento dei professionisti italiani impegnati nella gestione, diagnosi e cura della patologia mammaria per consentire loro di applicare con tempestività le innovazioni della ricerca nella pratica clinica quotidiana è sicuramente stata la motivazione alla base della decisione Umberto Veronesi di fondare nel 1984 la Scuola.
Organizzare e proporre di attività formative è quindi da sempre la nostra mission principale e, ad oggi, sono oltre 1.700 gli eventi che abbiamo realizzato tra corsi residenziali, seminari monotematici, master, corsi di perfezionamento, conferenze di consenso e congressi. Eventi a cui hanno complessivamente partecipato più 65.000 professionisti (medici, infermieri, ostetriche, tecnici di radiologia e radioterapia, fisioterapisti, psicologi e volontari).
Molteplici sono i motivi per i quali la Scuola è stata e continua ad essere considerata un importante punto di riferimento da molti senologi italiani. Fra questi, oltre al fatto di aver saputo garantire continuità per quasi quarant’anni alle proposte formative, ne vanno sicuramente ricordati due. Il primo è l’alto profilo del Corpo Docente che, pur essendosi rinnovato negli anni, è sempre stato composto solo da specialisti e ricercatori di riconosciuta competenza che hanno messo il loro sapere a disposizione dei nostri discenti gratuitamente e con grandissima disponibilità. Il secondo è senz’altro l’aver saputo proporre modelli didattici innovativi integrando l’insegnamento teorico alla pratica clinica d’eccellenza grazie alle collaborazioni attivate con alcuni dei più prestigiosi Istituti Scientifici e Universitari italiani (Istituto Nazionale Tumori di Milano, Istituto Europeo di Oncologia, Cancer Center Istituto Clinico Humanitas, Università la Sapienza di Roma, Istituto Prevenzione Oncologica di Firenze, Università dell’Insubria, Centro Oncologico Veneto, Istituto per la Ricerca sul Cancro di Torino, Istituto Tumori di Genova, ecc).
La Scuola, ben conscia di quanto la strada per arrivare alla tanto auspicata mortalità zero sia ancora lunga e difficile, continua quindi con inalterata passione nella propria mission e, in quest’area del sito, è possibile trovare tutte le informazioni utili per poter partecipare agli eventi in programmazione (calendario, programmi, docenti e modalità d’iscrizione), consultare una rassegna della letteratura senologica internazionale aggiornata mensilmente e avere un panorama delle novità editoriali in ambito senologico.