Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia nel 1980 e successivamente si specializza in Oncologia a Ferrara. Completa quindi la propria formazione in alcune prestigiose strutture oncologiche europee: Institut of Cancer Re2search di Londra, Institut de Cancerologie Gustave Roussy di Parigi e Institut Paoli-Calmette di Marsiglia.
Attualmente è Senior Consultant presso Humanitas Cancer Center di Rozzano e responsabile dell’Unità Multidisciplinare di Senologia di Humanitas Mater Domini a Castellanza. Ha iniziato la propria attività nel 1980 all’Istituto Nazionale Tumori di Milano nell’equipe del prof. Umberto Veronesi con cui ha avuto la fortuna e il privilegio di collaborare per più di 35 anni e che nel 1994 segue all’Istituto Europeo di Oncologia. Nel 2001 assume la direzione del Centro di Prevenzione di Milano della Fondazione Salvatore Maugeri e la responsabilità delle Unità Operative di Diagnosi Precoce e Screening e di Farmaco-Prevenzione per i Tumori della Mammella.
Nel 1984 fonda con Umberto Veronesi la Scuola Italiana di Senologia e, nel 1994, ne diviene Direttore. Nel 1989 completa il precorso formativo biennale “Master interdisciplinare di Senologia” Nel 1990 fonda con Marco Rosselli del Turco e Franco Berrino il Gruppo Italiano per lo Screening Mammografico gestendone la segreteria scientifica e organizzativa fino al 2003. Dal 1998 responsabile organizzativo della Forza Operativa Nazionale sul Carcinoma Mammario e, in questa veste, cura la periodica pubblicazione delle linee guida nazionali per la diagnosi, il trattamento e la riabilitazione dei Tumori della Mammella. Dal 2001 è Referee del programma del Ministero della Salute per la Formazione Continua in Medicina (ECM) . Dal 2005 è co-direttore della Rivista “Attualità in Senologia”, organo ufficiale delle principali associazioni e società scientifiche che in Italia si occupano della lotta al tumore al seno. Dal 2005 al 2008 è responsabile della sezione italiana dell’European School of Oncology.
Membro del Consiglio Didattico-Scientifico dei Master in Senologia dell’Università La Sapienza di Roma e dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. Dal 2014 Membro del Comitato Scientifico dell’Associazione VIDAS. Collabora con diverse associazioni di pazienti, in Italia e all’estero e partecipa a programmi di educazione sanitaria in oncologia come rivolto agli allievi delle scuole secondarie
Attività di ricerca: contribuisce alla realizzazione di ricerche in ambito seno-oncologico che hanno avuto un impatto importante per l’evoluzione delle cure del tumore della mammella, come gli studi denominati Milano 2 e Milano 3. Il suo interesse si estende anche alle strategie di prevenzione farmacologica del tumore al seno, alla validazione di metodiche per la diagnosi precoce e di localizzazioni preoperatoria per i tumori non palpabili, all’ottimizzazione delle procedure di follow-up e al ruolo della radioterapia nel trattamento conservativo.
Contatti: scuola@senologia.it – claudio.andreoli2016@gmail.com