COLLEGIO ITALIANO DEI SENOLOGI: REGOLAMENTO

Art. 1 –  Denominazione: Collegio Italiano dei Senologi

Art. 2Inquadramento: Il Collegio è un organo della Scuola Italiana di Senologia Onluscollegio dei senologi

Art. 3 Finalità:  Il Collegio riunisce i medici che si dedicano alla senologia e si prefigge di contribuire al miglioramento della qualità degli interventi di prevenzione, diagnosi e cura della patologia mammaria. Il Collegio si fa garante del elevato grado di cultura senologica complessiva dei propri Membri e della loro specifica competenza nell’ambito dei rispettivi settori di attività (biologia, patologia, prevenzione, diagnosi, terapia, ecc..). Per questa ragione il Collegio chiede un impegno costante nell’aggiornamento professionale e il rigoroso rispetto dei principi etici e deontologici.

Art. 4 – Composizione e ammissione

Il Collegio è composto da Membri Effettivi, Membri Effettivi under 35, e Membri Onorari.

4.1 Chi desidera essere ammesso in qualità di Membro Effettivo deve inoltrare domanda contenente i seguenti dati:

  • cognome e nome, indirizzo privato e di lavoro con recapiti telefonici ed e-mail
  • curriculum vitae in formato europeo
  • relazione sull’attività clinica svolta negli ultimi 5 anni (n° interventi come primo operatore, esami refertati, ecc) rilasciata dalla struttura di appartenenza
  • elenco pubblicazioni e comunicazioni presentate a congressi su temi senologici
  • elenco partecipazione a congressi e/o corsi di aggiornamento di senologia
  • attestazione eventuale attività didattica svolta
  •  elenco eventuali attività di informazione ed educazione sanitaria per la popolazione su temi di senologia

Le domande vengono esaminate da una Commissione composta da quattro clinici, due rappresentanti di associazioni dei pazienti e da un esperto in diritto del lavoro. A insindacabile giudizio della Commissione la documentazione presentata può ritenerla idonea per l’ammissione diretta o da integrarsi mediante colloquio o, infine, non idonea. Le domande giudicate non idonee non possono essere ripresentate prima di un anno-

Per la valutazione dei titoli viene utilizzata una griglia con valori predefiniti per ciascun parametro richiesto e l’ammissibilità è subordinata al raggiungimento di un punteggio soglia (15). Al fine di consentire l’ammissione anche dei più giovani che, per ragioni puramente anagrafiche, non hanno ancora potuto maturare tutti i titoli utili per arrivare al valore soglia è loro concesso un bonus di 2,5 punti.

4.2 Ammissione come Membri Onorari: Su proposta di almeno tre Membri Effettivi può essere nominato Membro Onorario chiunque, italiano o straniero, abbia dato un contributo di particolare rilevanza allo sviluppo della senologia. I membri Onorari sono esentati dal pagamento della quota annuale e non possono far parte del consiglio del Collegio.

Scarica modulo per richiesta ammissione

Art. 5 – Consiglio del Collegio: I compiti principali del Consiglio sono:

  • Pianificare e indirizzare le attività del Collegio
  • Ratificare l’ammissione dei Membri e controllarne l’attività scientifica, culturale e professionale attraverso verifiche periodiche.
  • Deliberare l’adozione di provvedimenti disciplinari nei confronti dei Membri che, con comportamenti scorretti o servendosi in modo improprio della qualifica di Membri abbiano recato danno al Collegio stesso.

Il Consiglio è composto da 5 Membri nominati dalla Direzione della Scuola Italiana di Senologia Onlus. I Membri possono essere riconfermati senza nessuna limitazione.

Le deliberazioni del Consiglio sono prese a maggioranza e le riunioni sono da ritenersi valide se sono presenti o rappresentati per delega almeno quattro componenti

Art. 6 – Attestazione: All’atto dell’ ammissione viene consegnato ad ogni Membro un diploma attestante la sua appartenenza al Collegio e sul registro del Collegio ne vengono segnalate le generalità e la data di ammissione. Il registro è reso disponibile e consultabile nell’area ufficiale del Collegio all’interno del sito della Scuola italiana di Senologia.

Art. 7 – Quota annuale: il mantenimento della qualifica di Membro Effettivo è subordinata al versamento di una quota annuale di Ammissione. Il mancato versamento di tale quota nei modi e nei termini previsti fa perdere automaticamente la qualifica di Membro del Collegio e la possibilità di partecipare alle sue attività.

Art. 8  –  Modifiche al regolamento: La   Scuola Italiana di Senologia Onlus si riserva di modificare in qualsiasi momento il presente regolamento. Le eventuali modifiche apportate entreranno in vigore con l’inizio di ogni nuovo esercizio annuale.