Obiettivi formativi: La diagnostica senologica ha raggiunto livelli di accuratezza tali da consentire l’individuazione di un numero sempre maggiore di tumori in fase iniziale e, di conseguenza, definitivamente guaribili nella stragrande maggioranza dei casi. Questo è stato reso possibile grazie ai costanti miglioramenti delle tecnologie diagnostiche e al loro impiego ragionato secondo protocolli scientificamente validati nell’ambito dei quali l’ecografia ha via via assunto un ruolo di sempre maggior importanza.

Obiettivo del Master è fornire gli strumenti conoscitivi teorici e pratici per poter sfruttare appieno le potenzialità diagnostiche dell’ecografia nel rispetto delle indicazioni e degli standard di qualità internazionali. Il Master può quindi rappresentare una utile occasione per accrescere la propria professionalità sia per il medico che si è da poco avvicinato alla metodica sia per chi, pur essendo già possesso di una consolidata esperienza in ecografia, desideri ulteriormente approfondire le proprie conoscenze confrontandosi con gli specialisti di alcune fra le più accreditate strutture sanitarie italiane.

A chi si rivolge: possono accedere tutti i laureati in medicina e chirurgia interessati alla diagnostica senologica. Non è richiesto il possesso di alcuna specializzazione.

Struttura:  il percorso è articolato in due parti una teorica e l’altra pratica per complessive 96 ore di didattica. La parte teorica prevede la partecipazione al corso di base  “Ecografia e diagnostica senologica interventistica”  della durata di 2 giorni (18 ore di didattica) e di cui vengono mediamente organizzate tre edizioni annuali. Per conoscere le date e le sedi dei corsi occorre consultare la pagina calendario eventi di questo sito.

La parte pratica prevede che i partecipanti vengano coinvolti per 80 ore nell’attività di ecografia clinica e interventistica, sotto la guida di un Tutor istituzionale, presso una delle strutture che collaborano con la Scuola a questo progetto didattico. Per questioni organizzative viene preferenzialmente richiesto che ai partecipanti di raggiungere il monte ore con due stage settimanali dal lunedì al venerdì (non necessariamente consecutive) ma anche altre modalità possono essere di volta in volta concordate con la segreteria. Non  è possibile svolgere a parte pratica presso la struttura di appartenenza nemmeno nel caso questa sia compresa fra quelle che collaborano al progetto.

Durata: l’intero percorso formativo va concluso entro un anno dalla partecipazione al corso teorico.

Richieste di partecipazione: va inviata per mail all’indirizzo scuola@senologia.it

Esame finale e attestato: il conseguimento dell’attestato è subordinato al giudizio favorevole del Tutor che, qualora lo ritenga necessario per valutare al meglio il livello di preparazione raggiunto dal masterizzando, lo potrà sottoporre a una prova finale inerente sia gli aspetti teorici che pratici dell’esame ecografico.

Quota d-iscrizione: per l’intero percorso formativo (corso teorico + parte pratica) è di € 700,00 + IVA 22% e di € 550,00 + IVA 22% per chi avesse già partecipato al corso entro i 12 mesi precedenti alla iscrizione.

Assicurazione e documenti necessari per consentire l’accesso agli stage alcune strutture richiedono che i partecipanti forniscano i seguenti documenti: copia della carta di identità o di un altro documento in corso di validità, certificato d’iscrizione all’ordine, polizza di assicurazione contro terzi ed infortuni. Nel caso di dipendenti ospedalieri tale certificato potrà essere rilasciato direttamente dalla propria struttura..

STRUTTURE OVE E’ POSSIBILE SVOLGERE LA PARTE PRATICA  E RELATIVI TUTOR

Aviano (PD)
Centro di Riferimento Oncologico
Dott.ssa Manuela Lagrassa

Bergamo
Humanitas Gavazzeni
Dott. Cinzia Monti

Bari
Ospedale Santa Maria
Dott.ssa Antonietta Ancona

Castellanza (VA)
Humanitas Mater Domini
Dott. Stefania Formenti e Elena Bellotti

Catania
Istituto Mediterraneo di Oncologia
Dott.. Marcello Majorana

Catania
Humanitas Centro Oncologico
Dott. Francesco Pane

Firenze
Istituto Studio e Prevenzione Oncologica
Dott.  Beniamino Brancato

Genova
Policlinico San Martino
Dott.Massimo Calabrese

Milano
Cancer Center Istituto Clinico Humanitas
Dott. Daniela Bernardi e Paolo Malerba

Milano
Fondazione Salvatore Maugeri
Dott.ssa Rosella Amadori

Milano
Fondazione Ca’ Granda Policlinico
Dott. Silvia Sfondrinì

Padova
Istituto Oncologico Veneto
Prof.ssa Francesca Caumo

Roma
Ospedale del Celio
Dott. Romolo Piccirillo

San Giovanni Rotondo
Casa Sollievo della Sofferenza
Dott. Franco Fiorentino