F.O.N.Ca.M. – Linee guida

Ormai da oltre trent’anni le Linee Guida F.O.N.Ca.M. sulla diagnosi, la terapia e la riabilitazione rappresentano un importante punto di riferimento per molti medici che quotidianamente affrontano il problema del tumore mammario. Per questo i gruppi di lavoro della Forza Operativa prestano da sempre grande attenzione al consolidarsi delle nuove conoscenze per cercare di produrre documenti utili al tempestivo trasferimento dei risultati della ricerca alla pratica clinica. L’attività di revisione delle linee guida è continua e gli aggiornamenti, sempre disponibili sul sito, vengono pubblicati sulla rivista ufficiale Attualità in Senologia.

Ringraziamenti: le Linee Guida sono frutto della collaborazione di moltissimi Membri F.O.N.Ca.M. e dell’impegno profuso dal Comitato Editoriale, dagli Autori dei vari capitoli e dal Comitato di Revisione a tutti va il più sentito ringraziamento del Coordinatore Nazionale prof. Umberto Veronesi e nostro personale. Alberto Luini e Claudio Andreoli

Le linee guida nella loro versione più aggiornata sono strutturate nei seguenti capitoli (consultabili e scaricabili in pdf cliccando sui titoli):

1- Epidemiologia del carcinoma mammario

2 – Carcinoma eredo-familiare

3 – Farmacoprevenzione

4 – La diagnosi in senologia

5 – Lesioni non palpabili: reperimento e exeresi

6 – La terapia chirurgica dei tumori della mammella

7 – Chirurgia plastica e ricostruttiva

8 – La radioterapia nel trattamento del carcinoma mammario.

9 – Le terapie mediche per il carcinoma mammario.

10 –  Biopsia del linfonodo sentinella

11- Protocolli terapeutici integrati

12 – Situazioni cliniche particolari

13 – Carcinoma mammario in gravidanza

14 – Follow-up

15 – Tumori della mammella: anatomia patologica

16 – Classificazione TNM

17 – Appendice

18 – Elenco autori dei capitoli