Il congresso biennale Attualità in Senologia (AIS), giunto alla VI edizione, è un evento inizialmente promosso dalla Scuola e dalla Forza Operativa Nazionale sul Carcinoma Mammario (F.O.N.Ca.M.) per fare in modo che tutte le principali società scientifiche italiane che si occupano di senologia potessero avere un palcoscenico comune su cui confrontarsi, condividere progetti e trovare sempre più strette sinergie per lo sviluppo della senologia.

In questi anni AIS è stato testimone della grande crescita del movimento senologico italiano avvenuta con un cammino rigoroso e, al tempo stesso, aperto all’innovazione. Crescita testimoniata dal valore dei contributi scientifici presentati nelle edizioni fin ora realizzate che hanno avuto, come denominatore comune, l’idea di porre la donna sempre al centro delle attività di diagnosi e cura.

Il Congresso è stato ed è inoltre un’importante occasione per sensibilizzare le Istituzioni in merito alla necessità di dar corso alle direttive europee  per la creazione e il riconoscimento delle Unità di Senologia come strumento indispensabile per offrire alle pazienti gli standard più elevati di diagnosi e cura.

 

 

 

La direzione della Scuola desidera qui ringraziare il prof. Luigi Cataliotti per l’impegno e la passione con cui ha sempre lavorato per far sì che AIS potesse diventare quello che oggi è: l’evento senologico più importante a livello nazionale.

 

Congresso AIS in seduta plenaria – Firenze 2011